Corso SCIOGLI-LINGUA

Il linguaggio ricopre un'importanza fondamentale per l'essere umano: favorisce le relazioni interpersonali, l'organizzazione e l'espressione del pensiero, la produttività lavorativa, l'efficacia personale e il destino stesso dell'autostima. Il linguaggio rimane un mezzo di comunicazione fondamentale e lo sviluppo di tale funzione è determinante per le mansioni lavorative a forte connotazione relazionale. Il protocollo di intervento Assomensana si ispira ai temi delle neuroscienze, con un approccio teorico-pratico al tema del linguaggio.

Finalità dell'intervento

Il progetto "SCIOGLI-LINGUA" mira a potenziare le funzioni cognitive sottostanti alle abilità linguistiche, attraverso il pieno sviluppo delle aree cerebrali dedicate alla comprensione e produzione del linguaggio. Ciò, favorisce un'espressione più chiara, ricca e articolata del pensiero, al fine di incrementare la piena soddisfazione nelle sfere personale e professionale.

Contenuti

  • Valutazione iniziale delle funzioni linguistiche dei partecipanti
  • Le aree cerebrali e la plasticità neuronale
  • Lo sviluppo dei diversi tipi di linguaggio
  • Il potenziamento delle funzioni linguistiche
  • Incrementare la velocità di elaborazione delle informazioni
  • Incrementare l'efficienza linguistica in condizioni di stress

Destinatari

Il corso è indicato per tutti coloro che intendono potenziare il "linguaggio produttivo" per ottimizzare il tempo, rendere più efficienti i processi di comunicazione, velocità di elaborazione delle informazioni e flessibilità mentale per il raggiungimento degli obiettivi personali, professionali e organizzativi.

Progettazione

Il progetto formativo prevede una giornata in aula – orari 08.30 / 17.00 – e la consegna di esercizi da svolgere autonomamente. La giornata si articola in: somministrazione di un test di valutazione dei livelli di performance linguistica; formazione teorico-pratica delle basi neuroscientifiche del linguaggio; esercitazioni pratiche per sviluppare e potenziare il linguaggio (potenziamento del "piglio", velocità di elaborazione dell'informazione, flessibilità mentale).

La modalità didattica è interattiva e partecipativa, con attività di simulazione e role-playing. È prevista la somministrazione di schede con esercizi di stimolazione cognitiva per lo sviluppo della fluenza verbale. Il protocollo di intervento Assomensana si basa sulle risultanze delle neuroscienze, declinato con un approccio teorico-pratico al tema della velocità della fluenza verbale.


Maggiori informazioni

La nostra Offerta Formativa

Progetti Novità

Corso LOGICA-MENTE
Corso EMPOWERMENTE ATTENTIVO
Corso VELOCE-MENTE